Sto vedendo Nine, e sono sconvolta per il fatto che abbiano liberamente ripreso 8 12 e del film di Fellini non sono riusciti a riprendere nulla.
Si lo so è un musical, e le canzoni non mi dispiacciono, bella la scena molto sensuale di Penelope Cruz o la scena con Fergi/Saraghina, ma 8 1/2 è un'altra cosa!!!
E' come quando si mangia la pizza all'estero, o la pasta, non è pasta o pizza.E poi Marcello, è Marcello, e inoltre come si può fare il personaggio di Caludia Cardinale con una Nicole Kidman, NO!!!
Poi mi è balenata questa cosa, e cioè che gli altri paesi vedono l'Italia come era negli anni '50, come se fossimo cristallizzati nel momento del boom economico.
Dove gli uomini vanno dietro alle donne e fanno gli sciupafemmine, e le donne pensano al matrimonio, ai figli ecc., anzi le donne sono Sophia Loren ,gli uomini Marcello Mastroianni (ma magari!!!).
Ma l'Italia non è più quella.
Il problema è che oltre ai paesi esteri anche i nostri governanti pensano di essere ancora ai tempi della DC, peccato che con personaggi politici di molto al di sotto di quelli dell'epoca, che certo non erano santi, ma più accorti e meno disonesti forse si.Si crede di essere ancora ai tempi della Dolce Vita, ora invece siamo ai tempi dell'Amara Vita.
E poi la cosa che manca assolutamente dell'Italia degli anni '50 è l'idea che avevano i giovani di poter fare molto, di poter cambiare il mondo, ora non c'è entusiasmo, voglia di cambiare, perchè è vero che le speranze sono pressocchè nulle, ma facendo così si fa il gioco di chi ci ha portato a questo punto.
Nessun commento:
Posta un commento